Il deserto è il luogo delle apparizioni, della fantasia, del ‘tutto è possibile’.
Nel deserto l’immaginazione supera ogni limite, perché l’immaginazione è stimolata dall’inospitale, dal mistero, dal vuoto. Viaggiare nel deserto è quindi un’iniziazione spirituale. È l’ingresso in un altrove che si fa dispositivo di conoscenza e di elevazione. 
Si racconta che nel deserto la saggezza scenda dall’alto. È quello che succede al piccolo Sadiq quando incontra Dalil, l’ultimo ibis di Palmira che gli va incontro per indicargli la strada.   

‘Dalil’, pubblicato da Barometz con testi di Francesca Bellino e illustrazioni di Gianluca Buttolo, è un libro per tutte le età, in cui ognuno può ritrovarsi tra le dune o in volo, tra i miraggi e la speranza che li accompagna.

I protagonisti sono Sadiq, un bambino che parte alla ricerca del fratello, e Dalil, un ibis, uccello migratore rimasto solo. 

L’ibis, un tempo considerato sacro, era raffigurato dagli Egizi nella testa di Thot, dio della saggezza, della matematica, della misura del tempo, della medicina e della magia. Era il simbolo della luna, signore delle parole divine, l’inventore della scrittura. 

Un racconto di viaggio e la storia di un’amicizia insolita diventano un’occasione per guardare dall’alto il proprio smarrimento e le proprie fatiche trasformandoli in coraggio e fiducia.
Fa da sfondo a questa avventura il deserto di Palmira, nell’attuale Siria, con i suoi orizzonti sconfinati e i suoi colori, con i suoi fantasmi e le ferite che la guerra ha inferto ai luoghi e alle persone.

‘Dalil’ è un tributo alla umanità, alla sacralità e alla Storia della Siria, a dieci anni dall’inizio della guerra.  

«Un racconto onirico che sale dalle profondità del deserto e rende omaggio ai luoghi massacrati dalla guerra, evocando una cultura antica il cui spirito è tuttora intatto». – Khaled Kalifa

«Un’amicizia inaspettata e la speranza di ritrovare il sentiero anche nell’immensità del deserto».– Carola Susani

DALIL 
BAROMETZ

Testi di Francesca Bellino 
Illustrazioni di Gianluca Buttolo 
Traduzioni di Simone Sibilio

Collana | Cignoceronte
Copertina rigida 
32 pagine
Formato 29,7x21cm 
www.barometz.it