Francesca Bellino è nata a Salerno, vive a Roma

È scrittrice, giornalista, conduttrice e autrice radiotelevisiva.

Da anni si occupa di cultura e transculturalità, letteratura, migrazioni, ambiente, donne e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, con particolare attenzione alle relazioni tra sponda sud e la sponda nord del Mediterraneo.

Collabora con Il Mattino da oltre vent’anni. Ha pubblicato articoli e reportage dal mondo, tra gli altri, su La Stampa, Il Messaggero, Internazionale, Reset, Il Foglio, Ansa, AnsaMed e Ñ, l’inserto culturale del Clarin di Buenos Aires.

Tra i suoi libri: la graphic novel Matilde Serao. La voce di Napoli (Beccogiallo, 2024), la storia per l’infanzia Dalil (Barometz, 2021), il racconto teatrale Il canto libero delle stelle mediterranee (Fusibilia), il romanzo Sul corno del rinoceronte (L’asino d’oro, 2014) – Premio per la narrativa Maria Teresa di Lascia 2015 e Premio Costa d’Amalfi Libri 2014, tradotto in arabo da Al Mutawassit (2019), il reportage Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires (Infinito, 2008), la raccolta di reportage Uno sguardo più in là (Aram, 2010), il racconto Sale (Lite Editions, 2013), i saggi Non sarà un’avventura. Lucio Battisti e il jazz italiano (Elleu, 2004), È ancora vivo. Lucio Battisti risorge attraverso i mezzi di comunicazione (Sottotraccia, 2000), di racconti pubblicati in antologie.

Per la radio è autrice di numerosi audio-documentari trasmessi su RaiRadio3 per TreSoldi tra cui Salerno e il poeta con la valigia. Alfonso Gatto nella sua città, Ramadan all’occidentale, L’età ribelle, Chiamatemi Fufi. Storia di una femminista, La voce degli alberi, Rotta per la Galite, l’altra Ponza, I Circensi. Per Passioni: Tunisia verso la libertà e Il Ponte. Storie degli italiani di Tunisia; per Vite che non sono la tua: Il canto libero delle interpreti arabe; per Le Meraviglie: Il Giardino della Minerva a Salerno.

È autrice per RaiRadio1 del podcast La Lista Rossa. Storie di animali in via d’estinzione e di persone che lottano per salvarli (2022) – Premio Francesco Landolfi 2023.

È co-autrice de Il vertice maledetto per La Storia Siamo noi, dedicato al G8 di Genova, Rai2 (2006). 

Nel 2023 ha partecipato alla Conferenza Internazionale di Abu Dhabi sulla traduzione in letteratura organizzata in occasione della fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Nel 2022 ha rappresentato l’Italia alla 45° edizione del Kuwait International Book Fair a Kuwait City con il romanzo Sul corno del rinoceronte (Al Mutawassit).

Dal 2019 porta in scena il reading musicale Il canto libero delle stelle mediterranee dedicato a vite esemplari di cantanti arabo-mediterranee. Tra le tappe all’estero: l’Istituto di cultura italiano ad Algeri.

Nel 2015 ha rappresentato l’Italia al 3° Incontro Euro-maghrebino di scrittori a Tunisi dedicato alla ‘Letteratura di frontiera’ organizzato dall’Unione Europea.

Per le narrazioni dedicate al mondo arabo-mediterraneo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Prata (2015) e il Premio Marzani (2016).

Nel 2013 ha ricevuto il Premio giornalistico Talea per il Glossario del cronista onesto in tema di migrazione pubblicato su Limes.

Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al Premio Cronista-Piero Passetti per un reportage sull’aborto selettivo in India pubblica su Ñ, supplemento culturale del Clarin.