Come si può essere indifferenti alle catastrofi ambientali in atto? Perché di fronte ai disastri avviati dalle insostenibili azioni umane, l’uomo stesso si mostra ancora incredulo? Qual è il futuro dell’umanità? Che possiamo fare? E in che modo si può raccontare il peculiare momento storico che stiamo vivendo che ci vede nel mezzo della Sesta Estinzione di massa? Sono queste alcune domande che mi sono fatta prima di cominciare a costruire il podcast “La Lista Rossa”, una narrazione che nasce anche per rispondere all’appello di Amitav Ghosh che ha invitato autori di tutto il mondo a mettere in circolo pensieri, riflessioni e storie legate al mondo naturale e alle alterazioni del pianeta. Lo scrittore indiano si è detto più volte preoccupato per la gravità degli effetti della crisi climatica sul nostro pianeta e ha parlato di “grande cecità” di politici, scrittori e giornalisti e della necessità di una nuova prosa per narrare l’“impensabile” sfacelo ecologico che abbiamo davanti agli occhi ogni giorno.

Con La Lista Rossa, nuovo podcast di RaiRadio1 disponibile su RaiPlay Sound, ho provato a entrare in contatto con le voci della natura, in particolare con il mondo animale attraverso le storie di chi lavora per la salvaguardia della fauna selvatica in pericolo di estinzione. Ho cercato di restituire non solo il grande impegno e l’ingegno che biologici, zoologici, conservazionisti e naturalisti mettono nel loro lavoro, ma anche di valorizzare l’aspetto vitale di queste lotte silenziose per l’equilibrio naturale. 

Anche se il mio punto di partenza è stata la Sesta Estinzione di massa in atto, ho provato a dare voce alle affascinanti battaglie per la vita compiute da queste persone appassionate che hanno bene chiaro che la sopravvivenza della nostra specie dipende dalla protezione di piante e animali. Nonostante il lavoro di molti, ogni giorno nella Lista Rossa mantenuta e aggiornata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura vengono aggiunti nomi di esemplari di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci gravemente minacciati di estinzione per la prima volta ad opera esclusiva delle azioni umane. E l’uomo continua la sua vita imbambolato di fronte alla sparizione di specie e vegetali senza considerare che gli equilibri naturali si incrinano ogni volta che ne perdiamo una.

Le storie che ho raccolto mi hanno confortato, commosso e illuminato e hanno rafforzato in me l’idea che esiste un potere benefico delle storie. Le storie positive e coinvolgenti possono autorizzare le persone ad agire per il bene collettivo, possono fare da bussola verso un nord smarrito e illuminare strade nuove. Mi piace pensare che avvinarsi al mondo selvatico e familiarizzare con animali elusivi come la foca monaca, la lontra, il monumea o l’ibis, i pipistrelli, le tartarughe marine, l’ululone appenninico, e ascoltare i loro versi, posso attivare l’immaginazione da un lato e risvegliare la parte più istintiva che sonnecchia dentro di noi.  

È vero che “L’umanità è diventata un’arma di estinzione di massa” come ha detto il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, alla Cop15 a Montreal, ma è anche vero che solo l’uomo può arrestare questo processo in atto e proteggere la biodiversità. 

La Lista Rossa. Storie di animali a rischio estinzione e di persone che lottano per salvarli è un podcast di RaiRadio1 disponibile su Raiplaysound

Ascolta il podcast 👉 https://www.raiplaysound.it/programmi/lalistarossa